"Alcuni dicono che la vita creativa sta nelle idee, altri dicono nei fatti.

In molti casi pare trovarsi nel semplice essere. (...) è l'amore per qualcosa, tanto amore - non importa se per una persona, una parola, un'immagine, un'idea, la terra o l'umanità - con la cui profusione non si può che creare"

Clarissa Pinkola Estés

CHE COS'E' L'ARTETERAPIA?

Sento, Amo, Creo

Arteterapia è l'espressione della propria CREATIVITA' attraverso l'arte.

E' rientrare in contatto con l'energia creativa e sacra del nostro cuore, che se risvegliata ci permette di vivere pienamente la nostra vita e ci apre all'AMORE per noi stessi e per tutto ciò che ci circonda.

Quest'energia vitale che è dentro ad ognuno di noi può trasformarci e così trasformare lo sguardo che abbiamo verso noi stessi e verso il mondo che ci circonda. 

Siamo esseri creativi.

Il metodo di arteterapia che utilizzo pone l'attenzione sul processo creativo e non sulla creazione artistica finale.

Ogni incontro si può suddividere in tre momenti principali:

 

STIMOLAZIONE, CREAZIONE, VERBALIZZAZIONE

Durante ogni incontro propongo diverse stimolazioni visive, corporee e sonore che ci aiutano a essere presenti nel momento che stiamo vivendo e a stimolare il nostro sentire.

Con questo sentire si entra poi direttamente nel processo creativo attraverso la sperimentazione dei materiali artistici tradizionali e naturali che ci porteranno a creare opere individuali o di gruppo a seconda della tipologia di percorso scelto.

Ciò che invito ad ascoltare è ciò che accade nell'atto creativo. E' li che ci si trasforma.

A conclusione degli incontri c'è un momento in cui si è liberi di comunicare quello che le immagini hanno evocato attraverso diverse tecniche tra cui quella della narrazione.

L'accoglienza, il non giudizio e l'amore per quello che facciamo sono centrali negli incontri e sono le immagini create e ciò che esse ci comunicano a delineare il percorso di ognuno.

Come arteterapista è proprio sulle immagini che vi aiuto a lavorare per permettervi di creare e risvegliare la vostra creatività innata.

E' un momento di cura del vostro sé, per tornare a SENTIRE con il cuore e con tutti i sensi e concederci uno spazio vuoto in cui poter far germogliare dei semi e scoprire ciò che le immagini ci raccontano di noi. 

A CHI E' RIVOLTA?

A bambini, adolescenti e adulti. A chiunque DESIDERI intraprendere un percorso che vada a risvegliare la propria dimensione creativa e che possa permettere di liberare e trasformare emozioni e vissuti, per un benessere di corpo, mente e spirito.

Ogni percorso è creato su misura per voi e si trasformerà lungo il viaggio creativo.

Tracce di luce di Claudia Manzoni

Via Dolomiti, Molveno 38018 (TN)

Arteterapista

Socia Apiart n° 461

+393470337200

P. IVA 04428220166

Seguimi

© Copyrights – 2020 Tracce di Luce di Claudia Manzoni, creato da Claudia Manzoni. Tutti i diritti riservati.