20220728_082125.jpg

ARTE NATURALE

"Alcuni dicono che la vita creativa sta nelle idee, altri dicono nei fatti.
In molti casi pare trovarsi nel semplice essere. (...) è l'amore per qualcosa, tanto amore - non importa se per una persona, una parola, un'immagine, un'idea, la terra o l'umanità - con la cui profusione non si può che creare"

Clarissa Pinkola Estés

Screenshot_20220830-143551_Instagram.jpg

L'arte è uno strumento che ci permette di ritornare in contatto con il sentire del nostro corpo, il nostro intuito e le nostre immagini interiori. Fin dall'antichità è sempre stata utilizzata per accogliere e trasformare vissuti e guarire in questo modo parti di noi attraverso un linguaggio immaginale e di esperienza corporea.

L'energia creativa permea ogni momento della nostra vita e ci permette di creare la nostra esperienza su questa Terra. Rientrare in contatto con la nostra energia creativa significa poter imparare a modellare la nostra stessa vita in base ai nostri autentici desideri e sviluppare gli strumenti per renderli realtà.

Nei percorsi che propongo è centrale l'attenzione che poniamo sul processo creativo che è lo spazio dove può avvenire una presa di consapevolezza, un ampliamento della nostra percezione interna e del nostro sentire.

I percorsi individuali che propongono hanno l'intento di accompagnarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa attraverso il processo creativo, pratiche di riconnessione corporea, tecniche artiterapiche e meditazioni attive.

E' uno spazio dedicato a te in cui poter accogliere e trasformare vissuti attraverso il canale artistico che come il nostro inconscio parla per immagini. Se senti di avere dei temi ricorrenti che vuoi osservare più da vicino, se sei in una fase di vita di cambiamento e trasformazione o se senti di voler ritornare in contatto con la tua energia creativa possiamo iniziare un percorso insieme.

Propongo anche workshop di arte espressiva nel bosco per gruppi di donne dove propongo la sperimentazione di materiali naturali come l'argilla, i colori naturali e la Land Art e pratiche di riconnessione al corpo e alla Terra. 

L'intento è quello di accompagnarti a riscoprire l'alchimia che avviene durante l'atto creativo attraverso una riconnessione alla natura e all'energia creativa del tuo corpo, di dare uno spazio di espressione alle tue immagini interiori e di permetterti di accogliere nuove consapevolezze utili alla tua evoluzione. 

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Durante ogni incontro propongo diverse stimolazioni visive, corporee e sonore che ci aiutano a essere presenti nel momento che stiamo vivendo e a stimolare il nostro sentire.

Con questo sentire si entra poi direttamente nel processo creativo attraverso la sperimentazione dei materiali artistici tradizionali e naturali che ci porteranno a creare opere individuali o di gruppo a seconda della tipologia di percorso scelto.

Ciò che invito ad ascoltare è ciò che accade nell'atto creativo. E' li che ci si trasforma.

A conclusione degli incontri c'è un momento in cui si è liberi di comunicare quello che le immagini hanno evocato attraverso diverse tecniche tra cui quella della narrazione.

L'accoglienza, il non giudizio e l'amore per quello che facciamo sono centrali negli incontri e sono le immagini create e ciò che esse ci comunicano a delineare il percorso di ognuno.

Come arteterapista è proprio sulle immagini che vi aiuto a lavorare per permettervi di creare e risvegliare la vostra creatività innata.

E' un tempo per prendervi cura di voi stesse, per tornare a sentire l'alleanza con il vostro corpo, il vostro intuito, e la Terra stessa.

IMG_20210519_183141_176.jpg

I percorsi che propongo sono rivolti a donne di tutte le età che desiderino accogliere e trasformare i propri vissuti, riscoprire il fuoco creativo che le abita e iniziare un processo di trasformazione che ridona integrità e armonia alla propria vita. Donne che abbiano il reale desiderio di evolversi e essere sempre più libere. Donne che stanno vivendo periodo di crisi e cambiamenti che aprono spazi di riflessione su se stesse e sulla propria essenza. 

Donne che sentano il richiamo a riscoprire una dimensione più naturale e selvatica dentro se stesse e a coltivarla attraverso l'atto creativo. 

Se quello di cui ti sto parlando ti risuona scrivimi e troveremo un momento per conoscerci in cui potrai sperimentare gratuitamente la mia proposta per sentire se ti risuona.

Copia di Origini_edited.jpg